Sei in:  PARTNER
ArteStudio

ArteStudio è un´associazione culturale riconosciuta, che lavora professionalmente nel campo artistico e del sociale da trent´anni, collaborando continuativamente con diversi Enti e Amministrazioni. 
La produzione teatrale è caratterizzata dall´intreccio tra la rilettura dei grandi classici e l´esigenza di comprendere le questioni del nostro tempo. 
Il palcoscenico diviene luogo, dunque, sul quale è messa in scena la riflessione sulla contemporaneità. ArteStudio, oltre a collaborare con i più importanti teatri di Roma e d´Italia, realizza attività artistiche in ambienti extrateatrali quali le carceri, i Centri di Igiene Mentale, le ASL, i centri di accoglienza per rifugiati, le zone di guerra. 
Le azioni artistiche che ArteStudio svolge mirano al raggiungimento del benessere e dell´equilibrio psicofisico che divengono tangibili attraverso un lavoro intenso, mirato e di gruppo. 
Il teatro diviene così strumento di recupero e di passaggio per la riacquisizione della propria identità in relazione al mondo circostante. Viene così a delinearsi, uno stretto connubio tra la cultura ed il sociale con particolare riferimento alla cooperazione internazionale, i giovani e i migranti. Obiettivo di ArteStudio è contribuire all´integrazione all´interno della società delle fasce più deboli attraverso gli strumenti offerti dall´attività artistica. 
Il proposito ed il lavoro della società viene organizzato e svolto attraverso i seguenti progetti: TEATRO DEL RAMMENDO che si declina secondo diverse attività teatrali che vedono la partecipazione di disabili mentali e cittadini della periferia romana; TEATRO IN FUGA progetto dedicato alla questione delle migrazioni e delle migrazioni forzate che si realizza in Italia nei centri d´accoglienza per richiedenti asilo e all´estero in zone di guerra e nazioni nelle quali è problematico il rapporto tra la popolazione autoctona ed i fuggiaschi, in particolare: PALESTINA, LIBANO, GIORDANIA, IRAN; TEATRO A RIGHE, titolo della rassegna che si svolge a Regina Coeli ed etichetta con la quale vengono indicati la serie di lavori che vengono svolti all´interno del mondo penitenziario.
Ecco una lista di Enti e di Amministrazioni con le quali l´associazione culturale lavora continuativamente: la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roma Capitale , la Provincia di Roma, l´Università degli Studi "Roma Tre" e l´Università La Sapienza di Roma, la Regione Lazio, la Provincia e l´ Università di Viterbo, l´Unione Europea, il Ministero della Cultura, il Ministero della Giustizia, il Ministero degli Esteri, l´UNHCR, INTERSOS, il Servizio Civile Internazionale, il Dipartimento di Salute Mentale della ASL ROMAB, il reparto di neuropsichiatria infantile della ASL di Viterbo, il PARSEC, il Consiglio Italiano per i rifugiati e vari istituti penitenziari fra cui Rebibbia Femminile, Rebibbia Reclusione, Rebibbia N.C., Velletri N.C., Regina Coeli e Civitavecchia n.c.

 

 

Torna a PARTNER