Sei in: BANDO UFFICIALE / INFO

copertina-drammaturgia.jpg

 

MASTER DI PRIMO LIVELLO IN

 

DRAMMATURGIA E SCENEGGIATURA

(Scrittura per il teatro, il cinema, la televisione)


a.a. 2023/2024

 


inserimento domande online dal 31 maggio al 9 ottobre 2023

Art. 1

Per l´anno accademico 2023/2024, è istituito, presso l´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica "Silvio d´Amico", il Master di Primo Livello in Drammaturgia e Sceneggiatura (scrittura per il teatro, il cinema, la televisione)

Le registrazioni per la domanda di ammissione sono aperte fino al 9 ottobre 2023

Art. 2

Gli obiettivi del corso sono:

  • far acquisire conoscenze specifiche ed approfondite relative alla storia delle più importanti forme narrative;
  • analizzare le diverse teorie di scrittura;
  • fornire un metodo per la ricerca e l´elaborazione dell´idea e del passaggio da questa a strutture narrative più complesse e definite;
  • fornire gli strumenti metodologici per la stesura e la presentazione di un testo di fiction;
  • promuovere la conoscenza delle caratteristiche tecniche e organizzative della comunicazione, attraverso l´analisi dei vari media;
  • aiutare a cogliere le possibilità della drammaturgia e della sceneggiatura sviluppando la conoscenza delle loro specificità;
  • approfondire la conoscenza e l´utilizzo delle tecniche della comunicazione in ambito teatrale, cinematografico, televisivo e multimediale;
  • potenziare le capacità di osservazione, di analisi e di critica del panorama odierno del cinema, del teatro e della televisione;
  • fornire in concreto la possibilità di incrociare le varie professionalità del teatro, del cinema, della televisione e dei new media, creando dei link personali e veloci con il mondo del lavoro;
  • creare un legame inscindibile tra teoria e pratica, storia e attualità, teatro di tradizione e nuovi linguaggi, con uno sguardo ai diversi mondi della drammaturgia e della sceneggiatura dal cinema alla radio, alla televisione, ai nuovi media, ad altre comunicazioni di massa.

La formazione dei partecipanti troverà il necessario completamento attraverso seminari di approfondimento, incontri con drammaturghi, sceneggiatori, produttori, attori, registi ed esperti del settore in genere. Un ruolo fondamentale sarà affidato all´esperienza "sul campo" e alla finalizzazione di testi in vista di un project-work di fine corso.

Art. 3

La regolare partecipazione al Master, il superamento delle verifiche in itinere e dell´esame finale prevede il conseguimento del seguente titolo di studio:

Diploma Accademico di Master di I Livello in Drammaturgia e Sceneggiatura rilasciato dall´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica "Silvio d´Amico" di Roma e l´attribuzione di 60 CFA.

Art. 4

Gli argomenti del corso sono: Storia dello spettacolo; Storia del cinema; Analisi testuale; Sceneggiatura per i nuovi media; Storia e teoria della musica di scena; Progettazione del piano di regia; Regia cinematografica; Elementi di narratologia; Drammaturgia; Sceneggiatura cinematografica; Sceneggiatura televisiva e seriale; Sceneggiatura per il fumetto; Radiodrammi e scrittura per la radiofonia, Scrittura scenica, Comunicazione e promozione.

Art. 5

Il Master si svolgerà dal 15/11/2023 per una durata complessiva di 1.500 ore, che comprendono la didattica in aula (o in modalità da remoto), lo studio individuale dell´allievo/a, la partecipazione a seminari di approfondimento e i tirocini di orientamento e formazione.

Le lezioni potranno svolgersi in presenza, in modalità mista (blended learning) e/o a distanza (e-learning) mediante l´utilizzo della piattaforma Microsoft Teams, secondo le modalità didattiche e organizzative approvate dagli Organi di governo dell´Istituzione.

Art. 6

Il corso prevede la frequenza obbligatoria dei partecipanti, fatte salve eventuali indicazioni normative previste per il contenimento del contagio COVID.

Le lezioni si svolgono di norma nei giorni di mercoledì, giovedì, venerdì, sabato (mattina e pomeriggio).

I giorni e le fasce orarie indicate potranno subire delle variazioni, prevedendo anche l´inserimento di ulteriori giorni di lezione all´interno della settimana.

Art. 7

Saranno ammessi alla frequenza del master, mediante selezione a numero chiuso i/le candidati/e in possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:

laurea di primo livello o vecchio ordinamento conseguita presso tutti gli atenei pubblici e privati legalmente riconosciuti dal Ministero dell´Università;

diploma delle Istituzioni afferenti all´Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica pubbliche o legalmente riconosciute dal Ministero dell´Università (AFAM).

Il possesso della laurea specialistica è da considerarsi un ulteriore requisito di cui la Commissione esaminatrice terrà conto in sede di valutazione del/della candidato/a; i titoli di studio afferenti all´area umanistica ed alle discipline della comunicazione e dello spettacolo, sono da considerarsi maggiormente attinenti al progetto formativo proposto.

Non è consentita la contemporanea iscrizione ad un corso di Master ed altri corsi di studio erogati dall´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica. È consentita la contemporanea iscrizione al corso di Master e ad altri corsi di studio accademici e/o universitari secondo quanto normato dalla legge n.33 del 12 aprile 2022.

Potranno accedere al master i/le cittadini/e stranieri/e, in possesso di regolare permesso di soggiorno e di un adeguato titolo di studio riconosciuto in Italia (non inferiore alla laurea di primo livello) che avranno dimostrato un´ottima conoscenza della lingua italiana scritta e orale.

Non è consentito presentare domanda di ammissione contemporaneamente a più corsi dell´Accademia sia triennali che biennali o ad altri corsi di Master di primo livello dell´istituzione.

 

Art. 8 FASI DI SELEZIONE

La selezione che regola l´accesso al Master si svolge in due fasi e verrà effettuata da una commissione, nominata con apposito decreto direttoriale:

1° FASE: valutazione dei titoli di studio, titoli professionali, lettera motivazionale e del curriculum vitae entro il 19 ottobre 2023

CRITERI ATTRIBUZIONE PUNTEGGI I FASE

Titoli di studio (fino a un massimo di 50 punti
Diploma di I livello dell´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica e diplomi equipollenti a quello accademico 40 punti
Diploma di II livello dell´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica e diplomi di II livello equipollenti a quello accademico 10 punti
Laurea triennale in discipline umanistiche, dello spettacolo, del giornalismo e della comunicazione o affini al percorso di studi proposto 40 punti
Laurea triennale in amministrazione e organizzazione dei beni culturali e dello spettacolo o affini al percorso di studi proposto 40 punti
Laurea triennale in materie non pertinenti 30 punti
Laurea Magistrale in discipline affini al percorso di studi proposto 10 punti
Laurea Magistrale in materie non pertinenti 5 punti
Titoli professionali (fino a un massimo di 20 punti)
Laboratori di formazione professionale sulle discipline specifiche del master fino ad un massimo di 5 punti
Collaborazioni e/o esperienze professionali affini alle discipline del Master fino ad un massimo di 5 punti
Lettera motivazionale e conoscenze linguistiche dichiarate fino ad un massimo di 5 punti
Collaborazioni di scrittura creativa 5 punti

Accedono alla seconda fase i/le candidati/e che avranno raggiunto una valutazione uguale o superiore a 60/100.

La pubblicazione dell´elenco degli/delle ammessi/e alla seconda fase avverrà entro il 20 ottobre 2023 sul sito dell´Accademia (www.accademiasilviodamico.it) e sul sito ufficiale del master all´indirizzo web www.mastersceneggiatura.it.

2° FASE: colloquio con la commissione i giorni 24 e 25 ottobre 2023 (con l´eventualità di una terza giornata di colloqui il 26/10/2023) secondo l´ordine di convocazione comunicato dalla segreteria didattica del Master.

La valutazione di colloquio potrà avere un punteggio massimo di 30/100 che si sommerà alla valutazione della I fase.

Colloquio
Capacità di comunicazione, di discussione, di approfondimento fino ad un massimo di 8 punti
Intensità e adeguatezza delle aspettative fino ad un massimo di 7 punti
Interesse verso le discipline oggetto del percorso di studi fino ad un massimo di 8 punti

I/Le candidati/e a cui verrà assegnato un punteggio complessivo uguale o superiore agli 80 punti verranno ammessi/e; i/le candidati/e a cui verrà assegnato un punteggio complessivo da 70 a 79 punti verranno ritenuti idonei/e e potranno accedere al Master per scorrimento di graduatoria (a parità di punteggio finale sarà preso in considerazione il/la candidato/a che avrà ottenuto il punteggio più alto in II Fase); i/le candidati/e a cui verrà assegnato un punteggio complessivo inferiore ai 70 punti verranno ritenuti non idonei/e.

Il giudizio della Commissione esaminatrice è da considerarsi insindacabile.

La pubblicazione dell´elenco degli/delle ammessi/e alla frequenza del Master avverrà entro il 30 ottobre 2023, nella sezione "Graduatoria Iscrizioni" del sito ufficiale del corso: www.mastersceneggiatura.it e sul sito istituzionale dell´Accademia www.accademiasilviodamico.it

La II Fase avverrà in presenza. Su richiesta del/della candidato/a il colloquio potrà avvenire online. In tal caso la segreteria invierà al/alla candidato/a l´accredito per accedere alla piattaforma online su cui sarà effettuato il colloquio, in live, alla presenza della commissione esaminatrice.

Le date previste di inizio e termine della II fase, così come la relativa pubblicazione dei risultati, potranno subire variazioni che saranno tempestivamente comunicate.

Art. 9 DOMANDA DI AMMISSIONE contributi e tasse

Per sostenere l´esame di ammissione al corso di Master in Drammaturgia e Sceneggiatura è previsto il pagamento dei seguenti importi:

  1. Tassa di ammissione € 15,13 effettuato sul c/c postale n° 1016 intestato a: AGENZIA DELLE ENTRATE CENTRO OPERATIVO DI PESCARA TASSE SCOLASTICHE Causale: "NOMINATIVO CANDIDATO/A tassa di ammissione A.A. 2023/2024".
  2. Marca da bollo da € 16 che dovrà essere allegata alla domanda on-line mediante apposito Modulo per la dichiarazione di assolvimento dell´imposta di bollo: tale modulo, allegato al presente bando, va scaricato e compilato dal/dalla candidato/a, inserendo la marca da bollo nello spazio indicato e apponendo sigla e data di presentazione.
  3. I pagamenti vanno effettuati entro il 02/10/2023 PENA ESCLUSIONE DALLA SELEZIONE.
  4. L´Amministrazione provvederà a verificare l´avvenuto versamento nei termini indicati. Le domande prive dei suddetti versamenti verranno automaticamente non accolte.
  5. Si specifica che i suddetti contributi non verranno rimborsati in alcun caso.

Art. 10 DOMANDA DI AMMISSIONE modalità di presentazione

 

  1. TERMINI DI ISCRIZIONE ALL´ESAME DI AMMISSIONE

L´apertura delle iscrizioni è fissata per il giorno 31 maggio 2023 mentre la scadenza di presentazione delle domande è fissata al 9 ottobre 2023.

I/Le candidati/e potranno accedere al portale e inserire la domanda esclusivamente in questo lasso di tempo.

 

    1. Per partecipare alle prove di ammissione al Corso Master in Drammaturgia e Sceneggiatura è necessario effettuare apposita domanda di ammissione tramite procedura online nel portale CINECA dedicato. Tale procedura è individuata in 3 livelli, in ognuno dei quali sarà possibile fino al 9 ottobre apportare modifiche.

La domanda sarà comunque considerata completa solo quando saranno inseriti tutti i dati e i documenti previsti, ed effettuati i pagamenti richiesti. Di seguito vengono riportati i dettagli:

PRIMO LIVELLO Registrazione

Il/La candidato/a accede al portale CINECA ed effettua la registrazione, inserendo dati anagrafici, residenza, e-mail, telefono e scegliendo una password. Conclusa questa fase, verrà inviata al/alla candidato/a una e-mail con i parametri con cui accedere alla piattaforma e completare il percorso.

SECONDO LIVELLO Scelta del Concorso, inserimento titoli e allegati

Per accedere alla procedura una volta registrato/a, il/la candidato/a dovrà scegliere dal menu in alto a destra la voce "SEGRETERIA" -> "DOMANDA DI AMMISSIONE". In questo livello il/la candidato/a dovrà selezionare il corso per cui fa domanda, (per esempio "Master di I livello in Drammaturgia e Sceneggiatura"), i titoli di accesso (nel caso non ancora conseguiti indicare l´anno di conseguimento per esempio previsto). Gli verrà richiesto un documento di riconoscimento (da allegare), e dovrà inoltre inserire i seguenti allegati:

        • la ricevuta del pagamento di € 15,13 all´Agenzia delle Entrate (vedi capitolo precedente)
        • modulo per l´assolvimento virtuale della marca da bollo (vedi capitolo precedente)
        • curriculum vitae dettagliato
        • lettera motivazionale (una lettera in cui si argomenta la scelta del percorso formativo proposto e le aspettative del/della candidato/a)
        • uno o più testi originali in forma narrativa, drammaturgica o di sceneggiatura, con una lunghezza complessiva non superiore alle 10 cartelle con carattere Times New Roman/Courier/Courier New, dimensione 12

TERZO LIVELLO Titoli di studio ulteriori per la valutazione

Dal menu in alto a destra selezionare: "SEGRETERIA" -> "TITOLI DI STUDIO POSSEDUTI", per aggiungere titoli ulteriori rispetto a quelli obbligatori per l´accesso, per la valutazione della commissione.

  1. Non è consentito presentare domande per più di una sezione di concorso per lo stesso Anno Accademico. Nel caso per errore si sia compilata la sezione sbagliata è possibile cliccare sul pulsante "Rinuncia candidatura" e il sistema consentirà un nuovo inserimento
  2. Completato tutto il percorso e avendo inserito tutti gli allegati previsti il/la candidato/a riceverà dal sistema una e-mail di conferma. Il/La candidato/a potrà comunque modificare la domanda fino alla scadenza del 2 ottobre 2023.
  3. ESCLUSIONE

I candidati che entro il 9 ottobre 2023 avranno inserito domande incomplete o prive dei versamenti richiesti, non saranno ammessi alle prove di esame.

 

Art. 11

La quota di iscrizione al master che gli/le allievi/e ammessi/e dovranno versare al termine delle selezioni è fissata in € 3.500,00 (euro tremilacinquecento/00). L´importo potrà essere versato in unica soluzione o in due rate, di cui la prima di € 1.750,00 (euro millesettecentocinquanta/00) all´atto dell´ammissione al corso e comunque entro e non oltre il 10/11/2023 e la seconda di € 1.750,00 (euro millesettecentocinquanta/00) tra il 08/01/2024 e il 16/01/2024.

I/Le candidati/e ammessi/e, dopo le relative procedure di selezione dovranno altresì versare le seguenti tasse:

    • Tassa annua per l´iscrizione e tassa di frequenza di € 72,67 da versare su c/c postale 1016, intestato all´Agenzia delle Entrate Centro operativo di Pescara Tasse scolastiche. Causale: tassa di frequenza all´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica di Roma.
    • Tassa di immatricolazione di € 30,26 da versare su c/c postale 1016, intestato all´Agenzia delle Entrate Centro operativo di Pescara Tasse scolastiche. Causale: tassa di immatricolazione all´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica di Roma.

Per formalizzare l´iscrizione al Master, verranno date istruzioni a ciascun/a candidato/a dalla Commissione Esaminatrice e saranno disponibili sul sito dell´Accademia (www.accademiasilviodamico.it) e sul sito ufficiale del Master (www.mastersceneggiatura.it)

Art. 12

Il corso prevede l´assegnazione di cinque premi di studio così suddivisi:

    1. a) n° 1 premio di studio a copertura totale della quota di iscrizione al master, del valore di € 3.500,00 (euro tremilacinquecento/00);
    2. b) n° 1 premio di studio del valore di € 2.000,00 (euro duemila/00);
    3. c) n° 1 premio di studio del valore di € 1.000,00 (euro mille/00);
    4. d) n° 2 premi di studio del valore di € 500,00 (euro cinquecento/00) ciascuno;

I premi di studio saranno erogati a rimborso della quota versata all´atto dell´iscrizione al termine del percorso didattico dopo il conseguimento del titolo di studio, con criterio meritocratico e di reddito mediante l´indicatore ISEE, che ogni allievo/a è tenuto a consegnare presso la segreteria del Master entro 30 giorni dalla conclusione del tirocinio previsto dal piano di studi.

Il Consiglio di Corso, a seguito della valutazione finale attribuita a ciascun/a candidato/a dalla Commissione d´esame, assegnerà i premi di studio in base ai seguenti parametri:
risultati della selezione di ammissione; partecipazione alle attività didattiche; modalità di partecipazione ed apprendimento durante le attività pratiche individuali e collettive; partecipazione e impegno durante le attività laboratoriali e di tirocinio; condotta; valutazioni conseguite negli esami dei singoli corsi e nella discussione della tesi, indicatore ISEE. Sono ammessi a partecipare all´erogazione dei premi di studio solo coloro che conseguiranno il titolo del master in corso.

Il criterio meritocratico costituisce un fattore di selezione per il 50%, l´altro 50% è determinato dall´indicatore ISEE. A parità di valutazione finale risulterà assegnatario del premio il/la candidato/a che ha un valore ISEE inferiore. Coloro che non invieranno il modulo ISEE alla segreteria del master entro i termini previsti non potranno accedere all´assegnazione dei premi di studio.

Il giudizio della Commissione d´esame e del Consiglio di Corso è da ritenersi insindacabile.

Non è consentito il cumulo di più premi di studio assegnati al/alla medesimo/a candidato/a.

Il corso potrebbe prevedere previa approvazione degli organi della SIAE e relativa comunicazione l´assegnazione di ulteriori premi di studio assegnati in collaborazione con la SIAE nella misura di n° 3 premi di studio SIAE.

I tre premi di studio SIAE saranno erogati solo a condizione che la SIAE confermi per l´a.a. 2023/2024 il contributo annuale di sostegno al Master, così come erogato nell´anno in corso. I premi SIAE sono da considerarsi a rimborso parziale o totale della quota versata all´atto dell´iscrizione, sono erogate solo al termine del percorso didattico, dopo la discussione di tesi di diploma e il conseguimento del titolo di studio; sono assegnate con criterio meritocratico, e non sono cumulabili ai premi assegnati direttamente dall´Istituzione a copertura totale o parziale della quota d´iscrizione. 

Gli/Le allievi/e fuori corso non possono beneficiare dell´assegnazione di premi di studio come previsto all´art.1 del Regolamento dell´Istituzione per l´attivazione delle procedure per l´assegnazione di premi di studio agli/alle allievi/e meritevoli.

Anche l´assegnazione dei premi SIAE seguirà gli stessi criteri sopraesposti.

Art. 13

Il numero complessivo degli/delle allievi/e è fissato in 25 unità, il master sarà attivato con un minimo di 18 iscritti/e.

Art. 14

Il calendario didattico definitivo verrà comunicato contestualmente all´avvio del master e sarà disponibile sul sito ufficiale dell´Accademia: www.accademiasilviodamico.it e sul sito del corso www.mastersceneggiatura.it

Art. 15

Qualora si rendesse necessaria la reintroduzione di misure di prevenzione legate al contenimento della diffusione del virus COVID-19, tutti/e i/le candidati/e dovranno prendere visione del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID 19 (pubblicato sul sito dell´Istituzione, comprensivo dei relativi aggiornamenti e disponibile cliccando qui), e impegnarsi a rispettarne rigorosamente le disposizioni.

 Per problematiche relative alla piattaforma per l´inserimento delle domande inviare un'e-mail agli indirizzi di posta elettronica: ammissioni@accademiasilviodamico.it, infoweb@accademiasilviodamico.it

Scarica il bando in pdf (clicca qui)


 


Scarica   Bando Master Drammaturgia a.a. 2022-2023 in pdf (clicca per il download)
     Modulo per l'assolvimento della marca da bollo (clicca per il download)
    Avviso inerente Disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore (scarica il file in pdf - clicca qui)