Sei in: BANDO UFFICIALE / COME ISCRIVERSI




MODALITA´ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE AL MASTER

  DOMANDA DI AMMISSIONE contributi e tasse

Per sostenere l´esame di ammissione al corso di Master in Drammaturgia e Sceneggiatura è previsto il pagamento dei seguenti importi:

  1. Tassa di ammissione € 15,13 effettuato sul c/c postale n 1016 intestato a: AGENZIA DELLE ENTRATE CENTRO OPERATIVO DI PESCARA TASSE SCOLASTICHE Causale: "NOMINATIVO CANDIDATO/A tassa di ammissione A.A. 2023/2024".
  2. Marca da bollo da € 16 che dovrà essere allegata alla domanda on-line mediante apposito Modulo per la dichiarazione di assolvimento dell´imposta di bollo: tale modulo, allegato al presente bando, va scaricato e compilato dal/dalla candidato/a, inserendo la marca da bollo nello spazio indicato e apponendo sigla e data di presentazione.
  3. I pagamenti vanno effettuati entro il 02/10/2023 PENA ESCLUSIONE DALLA SELEZIONE.
  4. L´Amministrazione provvederà a verificare l´avvenuto versamento nei termini indicati. Le domande prive dei suddetti versamenti verranno automaticamente non accolte.
  5. Si specifica che i suddetti contributi non verranno rimborsati in alcun caso.

DOMANDA DI AMMISSIONE modalità di presentazione

  1. TERMINI DI ISCRIZIONE ALL´ESAME DI AMMISSIONE

L´apertura delle iscrizioni è fissata per il giorno 31 maggio 2023 mentre la scadenza di presentazione delle domande è fissata al 2 ottobre 2023.

I/Le candidati/e potranno accedere al portale e inserire la domanda esclusivamente in questo lasso di tempo.

    1. Per partecipare alle prove di ammissione al Corso Master in Drammaturgia e Sceneggiatura è necessario effettuare apposita domanda di ammissione tramite procedura online nel portale CINECA dedicato. Tale procedura è individuata in 3 livelli, in ognuno dei quali sarà possibile fino al 2 ottobre apportare modifiche.

La domanda sarà comunque considerata completa solo quando saranno inseriti tutti i dati e i documenti previsti, ed effettuati i pagamenti richiesti. Di seguito vengono riportati i dettagli:

PRIMO LIVELLO Registrazione

Il/La candidato/a accede al portale CINECA ed effettua la registrazione, inserendo dati anagrafici, residenza, e-mail, telefono e scegliendo una password. Conclusa questa fase, verrà inviata al/alla candidato/a una e-mail con i parametri con cui accedere alla piattaforma e completare il percorso.

SECONDO LIVELLO Scelta del Concorso, inserimento titoli e allegati

Per accedere alla procedura una volta registrato/a, il/la candidato/a dovrà scegliere dal menu in alto a destra la voce "SEGRETERIA" -> "DOMANDA DI AMMISSIONE". In questo livello il/la candidato/a dovrà selezionare il corso per cui fa domanda, (per esempio "Master di I livello in Drammaturgia e Sceneggiatura"), i titoli di accesso (nel caso non ancora conseguiti indicare l´anno di conseguimento per esempio previsto). Gli verrà richiesto un documento di riconoscimento (da allegare), e dovrà inoltre inserire i seguenti allegati:

        • la ricevuta del pagamento di € 15,13 all´Agenzia delle Entrate (vedi capitolo precedente)
        • modulo per l´assolvimento virtuale della marca da bollo (vedi capitolo precedente)
        • curriculum vitae dettagliato
        • lettera motivazionale (una lettera in cui si argomenta la scelta del percorso formativo proposto e le aspettative del/della candidato/a)
        • uno o più testi originali in forma narrativa, drammaturgica o di sceneggiatura, con una lunghezza complessiva non superiore alle 10 cartelle con carattere Times New Roman/Courier/Courier New, dimensione 12

TERZO LIVELLO Titoli di studio ulteriori per la valutazione

Dal menu in alto a destra selezionare: "SEGRETERIA" -> "TITOLI DI STUDIO POSSEDUTI", per aggiungere titoli ulteriori rispetto a quelli obbligatori per l´accesso, per la valutazione della commissione.

  1. Non è consentito presentare domande per più di una sezione di concorso per lo stesso Anno Accademico. Nel caso per errore si sia compilata la sezione sbagliata è possibile cliccare sul pulsante "Rinuncia candidatura" e il sistema consentirà un nuovo inserimento
  2. Completato tutto il percorso e avendo inserito tutti gli allegati previsti il/la candidato/a riceverà dal sistema una e-mail di conferma. Il/La candidato/a potrà comunque modificare la domanda fino alla scadenza del 2 ottobre 2023.

  3. ESCLUSIONE

I candidati che entro il 2 ottobre 2023 avranno inserito domande incomplete o prive dei versamenti richiesti, non saranno ammessi alle prove di esame.

 


Scarica    Modulo per l'assolvimento della marca da bollo (clicca per il download)
    Bando Master di primo livello in Drammaturgia e Sceneggiatura a.a. 2022-2023
    Avviso inerente Disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore