Sei in:  PARTNER
Nomad Film Distribution

Nomad Film Distribution è una società indipendente fondata da Lydia Genchi nel 2009 per distribuire film, documentari e serie tv di qualità. Si posiziona sul mercato come distributore e produttore rivolto alla scena cinematografica internazionale, dando la precedenza al cinema italiano e francese di qualità, con un occhio attento alla commedia intelligente e sofisticata e ai prodotti in grado di divertire ma allo stesso tempo di affrontare temi sociali. Il filo conduttore della nostra ricerca è quindi la qualità. 

La particolare attenzione rivolta all'universo del cinema francese indipendente rispecchia la volontà di dare spazio ad una cinematografia ricca e vitale che merita di trovare un canale distributivo anche nel nostro paese, dato che L'Italia intrattiene da sempre un rapporto di vicinanza culturale con la Francia. Gran parte delle operazioni distributive della Nomad Film negli ultimi anni costituiscono infatti il desiderio di importare nel mercato italiano un prodotto cinematografico di qualità ma sempre attento ai gusti del pubblico e che rispecchi pienamente l'evoluzione e la stratificazione delle preferenze dell'audience degli ultimi anni. 

Molti dei film distribuiti dalla Nomad Film hanno ricevuto premi nei più prestigiosi festival internazionali, tra cui Rara che ha ottenuto ben 5 premi: Premio Generation Plus al Festival di Berlino, Premio Horizontes Latinos, Premio Sebastiane Latino al Festival di San Sebastian, premio del pubblico migliore attrice al Festival Queer di Lisbona, The Fighters premio César per la migliore attrice e per la migliore opera prima, Master Of The Universe, vincitore del premio Best Documentary agli European Film Awards, Walesa - L'Uomo della Speranza, del maestro Wajda presentato fuori concorso al 70esimo festival del cinema di Venezia, La Quinta Stagione, Premio Speciale della Giuria e Fipresci al Festival di Valladolid 2012, Babycall, Premio Marc'Aurelio come Miglior Interprete a Noomi Rapace al Festival di Roma 2011, Tournée, Premio alla Regia al Festival di Cannes 2010, Il Primo Bacio, Premio César Miglior Opera Prima 2010, Panico al Villaggio, Platinum Grand Prize al Future Film Festival di Bologna 2010. 

Inoltre, Nomad Film si occupa di selezione e vendita di programmi televisivi, che spaziano da serie di animazione (come Planetes , Atout 5, La famiglia Passiflora e Panico al villaggio ) a tv movies. 

Nel 2013 la Nomad Film apre una filiale per produrre, coprodurre e distribuire film, documentari e serie tv di qualità anche in Francia. Nomad sta inoltre realizzando un programma di distribuzione di film indipendenti italiani in Francia e di film francesi in Italia in un regime di reciprocità. Si tratta di un progetto in collaborazione con Acid (Association pour le cinema indipendant pour sa diffusion), UniFrance, CNC (Centre national dù cinéma et de l'image animée), l'Ambasciata di Francia in Italia e l'Istituto francese di cultura Centre Saint-Louis.
 

 

Torna a PARTNER