Sei in:  PARTNER
ERT Emilia Romagna Teatri

Teatro Stabile Pubblico Regionale
Emilia Romagna Teatro Fondazione, Teatro Stabile Pubblico dell´Emilia-Romagna, è attivo fin dal 1977 come settore di prosa dell´ATER. Nel 1991 si è costituito in un organismo autonomo per volontà della Regione e del Comune di Modena; nell´aprile 2001, dopo un percorso che ha portato all´allargamento a nuovi soci, si è definito come Fondazione con un nuovo Statuto. Nell´ottobre 2001 sono stati insediati i nuovi organi di gestione nella continuità della Direzione artistica: Consiglio Generale, Consiglio di Amministrazione, Collegio dei Revisori dei conti. Dal maggio 1994 è diretto da Pietro Valenti.

Le sedi
Le sedi di produzione di Emilia Romagna Teatro Fondazione sono il Teatro Storchi (a partire dal 1991) e il Teatro delle Passioni (dal 1999) a Modena, il Teatro Bonci a Cesena dal 2001, e l´Arena del Sole a Bologna dal 2014.

La produzione
L´Ente è prima di tutto un centro di produzione teatrale. Con all´attivo oltre 120 spettacoli prodotti, svolge la propria attività in due direzioni fondamentali: la collaborazione con i registi da un lato e, dall´altro, la ricerca di tipologie spettacolari e spaziali alternative alla grande sala, all´insegna di un incontro con un pubblico diversificato e complesso. Un pubblico inteso come soggetto partecipe, cui fornire un servizio portando in città le migliori proposte del panorama nazionale, ma anche come soggetto mobile, cui suggerire stimoli che escano dalle consuetudini. Tra i numerosi registi che in questi ultimi anni hanno collaborato con Emilia Romagna Teatro vi sono Giancarlo Cobelli, Pippo Delbono, Cesare Lievi, Thierry Salmon, Federico Tiezzi, Enrique Vargas, Bob Wilson, Eimuntas Nekrošius, Massimo Castri, Alvis Hermanis, Claudio Longhi, Antonio Latella

 

 

Torna a PARTNER