Sei in:  NEWS
Aperto il bando per la settima edizione del Master di 1° livello in Drammaturgia e Sceneggiatura

in allegato pdf
Comunicato Stampa

Aperto il bando per la settima edizione 
del Master di I° livello in Drammaturgia e Sceneggiatura
dell´Accademia Silvio d´Amico

L'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico" ha aperto le iscrizioni, per l'anno accademico 2018-2019, alla settima edizione del Master di primo livello in Drammaturgia e Sceneggiatura, istituito dal MIUR.

Incentrato su un ciclo di didattica frontale con autori e maestri del teatro, del cinema e della televisione italiana, il Master vanta la collaborazione della SIAE, che contribuisce alla programmazione di un Project Work mirato alla realizzazione di testi drammaturgici o filmici scritti dagli stessi allievi. Attraverso tale progetto di scrittura, che nelle edizioni 2015 e 2016 è stato diretto dal regista Sergio Rubini e nel 2017 ha visto a lavoro direttamente i giovani registi dell´Accademia, il corso mira a eguagliare la fase di formazione alla professione vera e propria. L´intesa con la SIAE si traduce anche in tre borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione al Master, che si aggiungono alle cinque bandite dall´Accademia, di cui una di totale gratuità e una seconda del valore di duemila euro. Il corso rilascia un Diploma Accademico di Master di primo Livello, con relativo riconoscimento di 60 Crediti Formativi. 

Le lezioni saranno tenute da personalità eccelse di teatro, cinema e televisione come: Francesco Artibani, Emilia Costantini, Claudio Bigagli, Piero Bodrato, Daniela Bortignoni, Esmeralda Calabria, Gianfranco Capitta, Roberto Cavosi, Ugo Chiti, Maria Carmela Cicinnati, Luciano Colavero, Steve Della Casa, Rodolfo Di Giammarco, Edoardo Erba, Giovanni Greco, Umberto Marino, Alberto Ostini, Stefano Piani, Giuseppe Piccioni, Sergio Pierattini, Lorenzo Salveti.

La didattica sarà seguita da un periodo di stage, vero punto di forza del Master, presso alcune tra le realtà Nazionali e Internazionali più rilevanti del settore: RAI Radio Televisione Italiana, Rai Cinema, La7, Sky, Cattleya, Wildside, Blue Film, Lux Vide, Inthelfilm, Wider Film, Publispei, Panini Comics, École Supérieure d'Art Dramatique de Strasbourg, Hystrio, PAV, Zètema, Teatro di Roma, Teatro Eliseo, Teatro Biondo Stabile di Palermo, Piccolo Teatro di Milano, Teatro due di Parma, Teatro San Carlo di Napoli, Premio Solinas.

http://www.mastersceneggiatura.it/
Facebook: Master-Drammaturgia-Sceneggiatura-pagina

 


Scarica   CS settima edizione Master in Drammaturgia e Sceneggiatura

 

Torna a NEWS