Sei in:  PARTNER
Fondazione Romaeuropa

La Fondazione Romaeuropa è una delle istituzioni di maggior prestigio, in Italia e in Europa, per la promozione e la diffusione dell´arte, del teatro, della danza e della musica contemporanee.
Nata 26 anni fa come Associazione degli Amici di Villa Medici, frutto di un´iniziativa italo-francese, la Fondazione è ormai un crocevia degli scambi culturali con il mondo intero. 
È stata costituita il 7 febbraio 1990 e ha ricevuto il riconoscimento della Personalità Giuridica il 30 aprile 1992 con Decreto del Ministero del Turismo e dello Spettacolo ed è sotto al tutela del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Le sue iniziative:
ROMAEUROPA FESTIVAL: giunto ad oltre 20 edizioni, il Romaeuropa Festival ha aperto il sipario su un panorama artistico la cui vitalità è sinonimo di fantasia creativa, immagini polemiche, creazioni edonistiche, ossessioni contemporanee, pulsazioni culturali.
PALLADIUM UNIVERSITÀ ROMA TRE: giovane ma ormai affermato spazio originale, dedicato principalmente alla creatività indipendente, in 5 anni il Palladium si è imposto all'attenzione pubblica per una programmazione densa e capace di comprendere forme espressive ed estetiche differenti: dalla danza pura al teatro sociale, dalla divulgazione scientifica espressa in forma scenica ai reading letterari, dalla sperimentazione teatrale d'avanguardia all'arte di strada, dal cinema d'autore al cortometraggio.
OPIFICIO TELECOM ITALIA: con il suo spazio aperto, interamente coperto da wi-fi, l´Opificio Telecom Italia è una struttura in grado di rappresentare il confronto fra le nuove culture digitali e l´interazione tra forme diverse di creazione e comunicazione audio-visuale dall´arte contemporanea alle più recenti produzioni delle performing e digital arts.
ROMAEUROPA WEBFACTORY: la Fondazione Romaeuropa in partnership con Telecom Italia intende sviluppare nel periodo 2008-2011 Romaeuropa Webfactory, un progetto congiunto per raccogliere e sviluppare le esigenze e gli stimoli provenienti dalle nuove forme d'arte, generate o veicolate attraverso la rete nell'era del web 2.0.
Fondazione Romaeuropa ha sede a Roma, in via dei Magazzini Generali.
Per info ulteriori: www.romaeuropa.net
 

 

Torna a PARTNER