Sei in:  PARTNER
APA Associazione Produttori Audiovisivi

L´Associazione Produttori Televisivi (APT) è stata costituita nel 1994 e nel 2019 diventa APA Associazione Produttori Audiovisivi.

L´APA è l´associazione maggiormente rappresentativa dei produttori indipendenti audiovisivi nei confronti delle Istituzioni e delle emittenti televisive. 

Sul piano istituzionale l´Associazione intesse un dialogo continuo e costruttivo con il Governo, i Ministeri, l´Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, la SIAE e gli enti competenti in materia; svolge inoltre il ruolo di intermediario con le organizzazioni sindacali per la tutela degli interessi legali ed economici delle società di produzione.

L´APA è membro di Confindustria e del Coordinamento Europeo dei Produttori Indipendenti (CEPI) di cui esprime la vice presidenza. E´ incaricata dalla Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) di ripartire le quote derivanti dalla Copia Privata ai produttori originari di opere televisive.

Sin dalla sua fondazione, è attiva nei processi di internazionalizzazione delle imprese attraverso la partecipazione ai più importanti eventi e mercati audiovisivi.

L´Associazione ha lanciato nel 2015, in collaborazione con Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali), il MIA International Audiovisual Market of Rome, il primo mercato realizzato in Italia per tutti i generi produttivi. Nel 2007 ha fondato il RomaFictionFest e nel 2014 International Doc&Factual Agorà.

APA lavora da anni nel campo delle ricerche di settore e, con il supporto dei maggiori istituti di ricerca tra i quali E-Media, OFI-Osservatorio sulla Fiction Italiana, Ce.R.T.A-Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell´Università del Sacro Cuore, nel 2019 ha realizzato il 1^ Rapporto sulla produzione audiovisiva nazionale.

 

 

Torna a PARTNER